This post is also available in: English


LA MELAGRANA: IL FRUTTO AFRODISIACO

La melagrana è sicuramente una dei mie frutti preferiti. Sarà per il suo sapore incredibilmente buono o per le sue indiscusse proprietà benefiche, ma devo dire che una buona spremuta di melograno è decisamente il mio modo preferito di finire le cene di questi freddi mesi. Pensate che secondo la mitologia greca, Demetra, madre di Persefone rapita da Ade, per vendetta smise di far crescere il grano. Zeus ordinò quindi ad Ade di restituire Persefone al mondo dei vivi, ma lui ricorse a un trucco: fece assaggiare a Persefone, prima di lasciarla andare, dei semi di melograno, che avevano il potere di trattenere agli inferi chiunque li avesse mangiati. Persefone però, avendone mangiati pochi, fu condannata a trascorrere metà dell’anno tra i vivi e metà tra le ombre. Demetra decise che le messi sarebbero cresciute rigogliose solo durante quella metà dell’anno che Persefone avrebbe passato insieme a lei.

Questo per dirvi che, sicuramente non si finirà negli inferi per aver mangiato qualche chicco di melagrana, ma se dagli antichi greci questi frutti erano ritenuti così potenti, un motivo ci sarà.

Iniziamo col dire che questo frutto, originario dell’Iran e dell’India Settentrionale, ha una consistenza molto robusta. La buccia è molto dura e coriacea, e può avere una forma rotonda o leggermente allungata, con diametro da 5 a 12 cm.

Il frutto ha diverse partizioni interne robuste disposte come sorte di ovuli in cui sono inseriti i semi, detti arilli separati da una membrana sottile. I semi, di colore rosso, in alcune varietà sono circondati da una polpa che va dal colore bianco al rosso rubino. Il frutto in cima termina con una robusta corona a quattro-cinque pezzi.

Il sapore può essere più o meno dolce a seconda del frutto. Stessa cosa vale per l’acidità. Le proprietà benefiche di questo frutto sono numerose:

La melagrana: il frutto afrodisiaco
La melagrana: il frutto afrodisiaco

RICETTE IN PILLOLE

L’aceto di melagrana
La melagrana: il frutto afrodisiaco

*Il sito propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica con i propri professionisti della salute di riferimento.

Commenti