This post is also available in: English


LA PERA: IL FRUTTO PER ECCELLENZA PREFERITO DAI CONTADINI!

Se è vero il proverbio: “al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”, questo famoso contadino ci aveva visto giusto. Si! La pera è uno di quei frutti che sta bene anche con i piatti salati. Abituati a mangiarle sulle torte, magari come me sulle crostate al cioccolato di mia mamma, le pere sono una vera e propria delizia per il palato.
L’usanza di abbinare la frutta al formaggio ha origini antiche, che risalgono a quando gli uomini francesi del 200, durante i loro banchetti, esclamavano “Oncques Deus ne fist tel mariage comme de poire et de fromage”, ovvero “Dio non ha mai fatto un matrimonio così riuscito come quello tra la pera e il formaggio”.
Prima di arrivare a questo abbinamento è necessario dire che nulla era lasciato al caso e che quindi, l’abbinamento delle pere al formaggio era fatto più a scopo salutare, che propriamente gustativo: la pera aiutava lo scioglimento del cibo, mentre il formaggio era un valido alleato dello stomaco nel compito della digestione.
In realtà inizialmente il formaggio era mal considerato dai ceti elevati che solo successivamente, iniziarono a vederlo con le pere come una velleità di fine pranzo, piuttosto che, come invece succedeva per il povero, un mezzo di sostentamento per arricchire di proteine la scarna dieta che facevano.
Oggi possiamo dire che la pera è, insieme alla mela, uno dei frutti più apprezzati soprattutto nella stagione invernale, quando non c’è così tanta scelta come in quella estiva. Scopriamo insieme qualcosa di più su questo incredibile frutto.

La pera è il falso frutta della pianta Pyrus, famiglia di cui fanno parte altri tipi di piante che però non sempre producono frutti eduli. Le piante sono di media dimensione (circa 20 metri) con foglie ovali e fiori di colore giallo o rosa bianco.

La pera: il frutto per eccellenza preferito dai contadini!

La raccolta delle pere inizia a metà luglio, ma il periodo di maggiore attività si ha da agosto fino a metà settembre, a seconda della varietà. Nonostante ciò è un frutto che troviamo tutto l’anno.

La pera: il frutto per eccellenza preferito dai contadini!
La pera: il frutto per eccellenza preferito dai contadini!

LE RICETTE IN PILLOLE

La marmellata con cui farete invidia a tutti i contadini!
La pera: il frutto per eccellenza preferito dai contadini!

*Il sito propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica con i propri professionisti della salute di riferimento.

Commenti