This post is also available in: English


LA ZUCCA: IL SIMBOLO DI HALLOWEEN

Vi siete mai chiesti coma mai fosse proprio la zucca, il simbolo di Halloween? Io si. Ci sono molte leggende legate a questa verdura. Per esempio secondo un’antica tradizione celtica, gli agricoltori usavano festeggiare la ricorrenza della fine del raccolto proprio il 31 ottobre. In queste occasioni indossavano maschere per non essere riconosciuti e catturati dagli spiriti maligni. Altri ritenevano che questo ortaggio venisse usato come simbolo del giorno più terrificante dell’anno, a causa di Jack ‘o’ lantern, un uomo noto per aver stretto un patto con il diavolo in persona. Jack infatti fu il primo a riuscire a tendere un tranello a Belzebù, imbrogliandolo. Egli infatti, riuscì a cacciare il signore del male dopo aver inciso una croce sull’albero dal quale avrebbe dovuto cogliere una mela per suo volere. Dopo 10 anni il diavolo chiese a Jack di tornare sulla terra e in cambio lui avrebbe lasciato libera la sua anima. L’uomo accettò, ma quando morì non riuscì ad andare ne all’Inferno, ne in Paradiso. Ecco quindi che si dice che la notte di Halloween vaghi appunto alla ricerca di un posto dove stare con in mano una rapa contenenti tizzoni ardenti. Avete letto bene! Rapa, non zucca. Queste vennero poi preferite dagli irlandesi in quanto più facili da coltivare e più grandi e maneggevoli da intagliare.

La zucca, regina degli ortaggi d’autunno, è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. A livello di coltivazione è una pianta che richiede una ricca concimazione e spazio nell’orto. Hanno una scorza spessa, che può essere liscia o solcata da striatura longitudinali (costolute oppure a bitorzoli), con colore dal verde all’arancione. La polpa ha una colorazione che varia dal giallo chiaro all’arancio intenso con semi biancastri all’interno.

Pur essendo molto dolce è un ortaggio davvero ipocalorico. Vediamo insieme le sue caratteristiche nutritive principali:

La zucca: il simbolo di Halloween
La zucca: il simbolo di Halloween

Ricette in pillole

Passata di zucca alla cannella
La zucca: il simbolo di Halloween

*Il sito propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica con i propri professionisti della salute di riferimento.

Commenti