This post is also available in: English


LE PRUGNE: TANTI TIPI, TANTE PROPRIETA’

Le prugne, uno dei frutti dell’estate. Super buone, super salutari. D’inverno le troviamo in forma di prugne secche, ma le mie preferite sono sicuramente quelle fresche. Proprio l’altro giorno, mia figlia Monica è andata con il suo compagno a prenderne due secchi pieni. Gialle, piccoline e dolcissime. Scommetto che per ogni prugna che mettevano nel secchio, una se la mangiavano. Molte sono le varietà di prugne, e tutte con grandi proprietà benefiche. Vediamo insieme i vari tipi:

Le prugne: tanti tipi, tante proprietà

La pianta della prugna è molto bella, con una forma simile a quella di un ombrello. I rami sono nodosi e ospitano foglie lunghe e fiori bellissimi bianchi con dei pistilli rosa scuro.

La forma dei frutti può essere ovale o più tondeggiante in base alla specie, che determina anche il colore e solitamente la dolcezza della prugna. In base infatti alla tipologia avremo frutti che vanno dal viola scuro al giallo e che sono più dolci o più aspri.

E’ bene ricordare che più la prugna è matura, più diventa dolce e maggiore sarà l’apporto calorico.

Le prugne: tanti tipi, tante proprietà
Le prugne: tanti tipi, tante proprietà

LE RICETTE IN PILLOLE

Un liquore che stupirà davvero tutti!
Le prugne: tanti tipi, tante proprietà

*Il sito propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica con i propri professionisti della salute di riferimento.

Commenti