L’OLIO DI ARGAN, UN ELISIR DALLE MIE PROPRIETA’

Uno degli olii più preziosi per eccellenza è sicuramente quello di Argan. Tipico marocchino, questo olio è particolarmente apprezzato non solo per le sue proprietà nutritive, ma anche come cura naturale di bellezza. Da avere sia nel beauty che in dispensa, questo olio è sicuramente un vero e proprio regalo fattoci da Madre Natura.
La raccolta dei frutti di queste piante, che vengon coltivate per circa 800.000 ettari del suolo marocchino, avviene nel momento in cui il frutto è ormai secco e cade dalla pianta. Tradizionalmente, le donne berbere autoctone estraevano i noccioli dai frutti, e le mandorle dai noccioli. Dallo sfregamento di queste ultime veniva prodotta un composto che, mescolato con l’acqua, produceva una pasta chiamata “Malaxage”. Dal massaggio manuale di questa, si otteneva l’olio di argan ad uso cosmetico. Diversamente, l’olio ottenuto ad uso alimentare, si otteneva facendo un passaggio in più: tostando le mandorle prima di ottenere il Malaxage. Oggi tutto ci si ottiene usando macchinari moderni. Sta di fatto che, visto l’impossibilità di esportare la pianta di Argan, in paesi con clima diversi da quello marocchino, questo tipo di olio rimane uno dei più costosi e dei più preziosi, da usare con parsimonia.

La pianta di Argan ha una chioma ampia e arrotondata ed un tronco molto nodoso. I frutti sono simili a olive giallo-brune con all’interno una noce dura contenente tre piccoli noccioli. Non è raro andando nella foresta marocchina dell'”albero della vita”, trovare animali che si nutrono delle verdi e sottili foglie di questa pianta: cammelli e capre ne vanno ghiotte. Soprattutto gli ovini sono soliti addirittura arrampicarsi sui rami per brucarle.

L’Argania Spinosa cresce vicino al deserto, e vista la sua rarità è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità secondo l’Unesco. Qui di seguito ecco alcune proprietà di questa affascinante pianta:

LE RICETTE IN PILLOLE

L’amlou: la nutella marocchina

*Il sito propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica con i propri professionisti della salute di riferimento.

Commenti